Prima di tutto, cos’è il regime forfettario?

Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato, destinato alle persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

Quanto si paga di tasse con il regime forfettario?

Le imposte generalmente pagate dai contribuenti in regime ordinario, vengono sostituite nel regime forfettario da un’unica imposta che le racchiude tutte, detta appunto “imposta sostitutiva”.

Adottando il regime Forfettario, non potendo sottrarre dai ricavi le spese sostenute per lo svolgimento della propria attività, verrà riconosciuto un determinato ammontare di “spese forfettarie” stabilite dal coefficiente di redditività associato al proprio Codice Ateco.

Come si calcola l’Imposta sostitutiva nel regime forfettario?

Le tasse nel regime forfettarie vengono calcolate sul reddito imponibile lordo che sarà la base per il calcolo dei contributi INPS dovuti mentre, ai fini del calcolo dell’imposta sostitutiva, per ottenere il reddito imponibile netto si dovrà procedere con la sottrazione dal reddito imponibile lordo dell’importo dei contributi pagati l’anno precedente a quello di riferimento.

Sul reddito imponibile netto così ottenuto sarà applicata l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 15% o l’aliquota ulteriormente agevolata al 5% nel caso si tratti di una nuova attività (applicabile per i primi 5 anni di attività in presenza di determinati requisiti).

Le tasse nel regime forfettario quando si pagano?

Ora che abbiamo visto le tasse nel regime forfettario nelle loro percentuali applicabili, vediamo quando queste tasse devono obbligatoriamente essere versate.

30 giugno 2022

  • saldo imposta sostitutiva 2021
  • 1° acconto 50% imposta sostitutiva 2022
  • (Gestione Separata) saldo contributi 2021

È possibile rateizzare l’importo dovuto fino a 6 rate (30/06/22 – 16/07/22 – 20/08/22 – 16/09/22 – 16/10/22 – 16/11/22)

30 novembre 2022

  • 2° acconto 50% imposta sostitutiva 2022
  • (Gestione Separata) 2° acconto 40% contributi 2022

Gli importi di novembre non possono essere rateizzati.


Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni relativo all’apertura della partita iva in regime forfettario, compila il form e parla con un nostro esperto! Un nostro consulente ti ricontatterà entro 24 ore!